Migliorarsi dell’1% ogni giorno

Vorrei portare gli insegnamenti del libro “atomic habits”di James Clear nel campo del benessere psico-fisico e spirituale (che è la mia missione di vita!).
Il libro spiega i passi da fare per migliorarsi, questi step sono applicabili a tutti i campi della vita, io qui ne propongo una visiona rivolta al ritrovare il benessere migliorando lo stile di vita in generale.Questo libro pone l’attenzione sull’importanza di  migliorare ogni singola area che sta attorno al nostro obiettivo. Io che mi occupo di benessere direi: igiene naturale, nutrizione, attività fisica, respirazione, meditazione, vita all’aria aperta, dormire bene, relazioni sociali sane, trattamenti olistici ecc…
Queste sono un esempio di abitudini quotidiane che vanno fortificate nel tempo, esse ci rendono ciò che siamo dentro ma anche come ci presentiamo esteriormente al di fuori.

Applicando i consigli dell’autore miglioreremo dell’1% ogni giorno, perciò miglioreremo del 37% in un anno.
Facciamo delle considerazioni, quando iniziamo ad adottare nuove abitudini ci aspettiamo dei risultati costantemente in crescita; in realtà è utile essere consapevoli che i risultati non avverrano a breve. In un primo periodo che per chi inizia il cambiamento sembrerà lungo e impegnativo anche perchè i risultati sembreranno pari a zero, ma superata questa “valle della delusione”i risultati arriveranno in modo esponenziale.
Cosa si intende per valle della delusione? Un primo periodo di non profitto, ad esempio mangi sano, fai attività fisica ma non vedi risultati. la maggior parte delle persone si stanca presto, vuole uscire velocemente da questa valle di delusione, perciò smette di essere costante, racconta a se stesso e agli altri che questo modo di vivere non fa per lui e che non porta risultati.

Il problema è la mancanza di perseveranza, il voler presto “mollare”, in questa fase può essere utile avere un motivatore, un coach, una persona che sprona e dà fiducia sul risultato che si otterrà, ma è molto utile anche condividere questo cammino di crescita con una persona che vuole raggiungere un obiettivo simile al nostro.
Il libro spiega l’importanza di distinguere tra obiettivo e sistema. Quale è la differenza? cosa si intende per obiettivo e sistema?
Mettiamo che il nostro obiettivo è: guadagnare un ottimo stato di benessere;
il nostro sistema in merito é: seguire un insieme di sane abitudini e farsi seguire da professionisti che ci possono dare consulenza in merito.
mettiamo che il nostro obietivo è: avere sane, serene e costruttive relazioni sociali; il nostro sistema è: partecipare a eventi, manifestazioni, conventions ecc in cui è possibile incontrare persone che hanno i nostri stessi interessi e propositi.
L’autore del libro spiega che vincitori e perdenti hanno gli stessi obiettivi, il fattore che determina il successo non è l’obiettivo ma i sistemi che adottiamo per attivare il cambiamento.
Se ci concentriamo sull’obiettivo, una volta raggiunto, esso ci darà felicità per poco tempo, se invece ci concentriamo sul sistema che abbiamo adottato continueremo ad adottarlo incentivando e prolungando nel tempo i risultati e la soddisfazione ottenuta.
Ad esempio se ho raggiunto l’obiettivo peso forma, mi concentro solo su di esso, ne avrò una gioia relativa, se mi concentro sul sistema, provo giovamento e piacere continuo a proseguire nel sistema e nel perfezionamento dello stesso, il tutto con soddisfazione e anche divertimento.
Sintetizzando i sistemi sono i processi che portano ai risultati, essi devono essere fattibili, di possibile applicazione e anche piacevoli da sostenere.
gaobi

Piccole Abitudini per Grandi Cambiamenti
Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta

Voto medio su 3 recensioni: Buono

€ 16,90

Micro Abitudini - Piccoli Cambiamenti, Grandi Risultati
5 passi per sostituire le cattive abitudini con quelle sane e dare una svolta alla tua vita
€ 12,90


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Lascia un commento