Tai Chi Chuan – pace per l’anima.

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” ma nel corso dei secoli si è trasformata in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.  Oltre al concetto di Yin e Yang,

l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di “Forma”, un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi.

Praticando il Tai chi  si sviluppa la capacità di acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole e a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.

Il fine più alto di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Gaobi

Tai Chi Chuan Antico Moderno Allenamento Tai Chi Chuan Antico Moderno Allenamento

Dal benessere allo sport agonistico

Salvatore Antonio Cassarino

Compralo su il Giardino dei Libri

Tai Chi Chuan - Vol 1 Tai Chi Chuan – Vol 1

Disciplina del movimento per la ricerca dell’equilibrio del «Sé»

Grant Muradoff

Compralo su il Giardino dei Libri


Puoi lasciarmi un commento, o un rimando dal tuo sito.

Una Risposta a “Tai Chi Chuan – pace per l’anima.”

  1. Jeff ha detto:

    Very nice, i suggest Admin can set up a forum, so that we can talk and communicate.
    Nancy

Lascia un commento